for
School
Effetti speciali in real-time con Unreal Engine
“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM”
/// PREMIAZIONE FINALE
Giorno 29 Maggio dalle 9:00 alle 12:30 presso il Cinema Adriano sito in Piazza Cavour, 22, 00193 Roma RM, si terrà la premiazione finale riguardante il progetto Unreal Engine for School
“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM”.
Durante l'evento saranno proiettati i cortometraggi d'animazione realizzati dagli studenti dell'IIS Federico Caffè di Roma.
All'interno dell'iniziativa sarà presente una giuria “popolare” composta da 40 studenti dell’ IC Forlanini che assegnerà una menzione ad uno dei cortometraggi prodotti durante il progetto.
*Programma dell'evento:
-
CINEMA ADRIANO
ORARIO 9,00-12,30
MODERATORI: MELE-DE MARCO-SALVUCCI
8,55-09,14
Accredito studenti
9,15-9,25
Saluti di benvenuto
Vincenzo Colucci – D.s. IIS Federico Caffè
Donato Mele – Ceo Prometeo Lab
Emanuele Salvucci, Direttore Scientifico di Prometeo Lab e Docente Autorizzato Unreal Engine;
9,25-10,00
Illustrazione del progetto
Donato Mele, responsabile di progetto
Emanuele Salvucci, Direttore Scientifico di Prometeo Lab e Docente Autorizzato Unreal Engine;
Stefano Urru, Docente Autorizzato Unreal Engine;
Antonio De Lorenzo, Docente Unreal Engine
Manuele Jorio, Responsabile Monitoraggio
10,00-10,15
Presentazione giuria ufficiale
Daniele Barone: Educational Advisor Epic Games;
Nicola Sapio: per Giffoni Innovation Hub- Presidente della giuria
Stefano Urru : per Prometeo Lab
10,15-10,30
Presentazione giuria popolare
Emanuela De Marco: docente IIS Federico Caffè
Serena Di Giacinto: D.S. IC Forlanini
10,30-10,50
Proiezione dei primi 13 corti
Brevissimo spazio ai 13 protagonisti
Conduce e modera
Donato Mele
Emanuele Salvucci
Emanuela De Marco
10,50-11,05
pausa
11,05-11,30
Proiezione dei 10 corti finalisti con illustrazione dei protagonisti
Conduce e modera
Donato Mele
Emanuele Salvucci
Emanuela De Marco
11,30-12,00
Dimostrazione operativa e registrazione del movimento del corpo umano attraverso tuta Motion Capture e inserimento movimenti su sistema Metahuman in Unreal Engine.
Conduce e modera
Donato Mele
Emanuela De Marco
Antonio De Lorenzo
12,00-12,30
Premiazione e consegna certificati ufficiali Epic Games
Conduce e modera
Donato Mele
Emanuela De Marco
Emanuele Salvucci
/// REGOLAMENTO CONTEST
Progetto rivolto esclusivamente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore partner dell'iniziativa.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO CAFFE’ (RM)
/// IL PROGETTO
UNREAL ENGINE
for School
Il progetto si basa sull’insegnamento intensivo di “Unreal Engine” di Epic Games, strumento all’avanguardia nella produzione cinematografica e di animazione. Mediante potenti workstation in Cloud, gli studenti potranno fruire delle lezioni online e seguire i laboratori pratici finalizzati alla creazione dei propri corti originali. Gli studenti riceveranno un certificato di frequenza ufficiale “Epic Games” ed i prodotti degli studenti saranno proiettati durante il Festival, evento finale.
/// FOTOGALLERY
/// I PARTNER DI PROGETTO
Il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “Unreal Connectors”, il nuovo programma di formazione intensiva per Unreal Engine 5 basati sul modello “Unreal Fellowship” di Epic Games, multinazionale americana leader mondiale nella creazione di contenuti digitali. Prometeo Lab, partner di Epic Games, è tra i primi Training Center ufficiali ad aderire all’iniziativa “Unreal Connectors”. Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un'infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”.
/// SITUAZIONI SU CUI INTERVIENE IL PROGETTO
Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini (DigComp).
Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2006)
Il processo di apprendimento è stato articolato tenendo conto delle nuove disposizioni ministeriali contenute all’interno del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).
Il presente modulo didattico sarà valido anche come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
/// I NOSTRI OBIETTIVI DI PROGETTO
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
PARITÁ DI GENERE
Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
/// MODULI
Modulo Film Literacy
Il progetto è articolato in due moduli didattici, “Film Literacy” e “Lab” con un Forum di apertura e un Festival di chiusura. La partnership con il “Centro Produzione Audiovisivi” dell’Università “Roma Tre”, consentirà agli studenti di acquisire le nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto. Grande risalto sarà dato alla sonorizzazione nell’ambito cinematografico attraverso laboratori teorici e pratici che verranno attivati grazie al partenariato di ACS e dei suoi componenti. Il Direttore scientifico del progetto, Emanuele Salvucci, è il primo “Unreal Authorized Instructor” in Italia
Modulo Lab
Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un'infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali.
Hai delle domande sul Progetto? Scrivici!
In una fase di cambiamenti dell’industria cinematografica, dell’animazione e dei “visual effects”, gli strumenti più ambiti sono quelli basati su tecnologie “real-time”, ovvero quei software principalmente utilizzati nello sviluppo dei videogames, ma che trovano un’ applicazione anche in ambito filmico. In tal senso, “Unreal Engine” di Epic Games, utilizzato in numerose produzioni internazionali tra le quali la serie Disney “The Mandalorian”, costituisce la soluzione più avanzata disponibile sul mercato. Il progetto rivolto agli studenti dell’ istituto di istruzione secondaria, partner di progetto, fornisce le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo di questo strumento al fine di realizzare cortometraggi di animazione in computer grafica della durata massima di 5 minuti. Istruttori certificati “Epic Games” e tutor qualificati forniranno le ore frontali di didattica altamente specializzata e di laboratorio pratico necessari affinché i discenti siano in grado di eseguire la produzione del proprio cortometraggio di animazione avvalendosi della supervisione e “mentorship” del corpo docenti Prometeo. Il progetto è articolato in due moduli didattici, “Film Literacy” e “Lab” con un Forum di apertura e un Festival di chiusura. La partnership con il “Centro Produzione Audiovisivi” dell’Università “Roma Tre”, consentirà agli studenti di acquisire le nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto. Grande risalto sarà dato alla sonorizzazione nell’ambito cinematografico attraverso laboratori teorici e pratici che verranno attivati grazie al partenariato di ACS e dei suoi componenti. Il Direttore scientifico del progetto, Emanuele Salvucci, è il primo “Unreal Authorized Instructor” in Italia e fa parte del programma “Fellowship in Virtual Production” di Epic Games, ha fornito supporto tecnico al programma “Writing in Unreal” per il “Tribeca Film Festival 2021” di New York ed ha contribuito allo sviluppo degli strumenti di Virtual Production per il nuovo prequel del film “The Lion King” di Disney, tuttora in produzione. Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali. La presentazione del progetto e il Festival di chiusura con proiezione degli elaborati prodotti dagli studenti sarà coordinato dal Partner di progetto “Giffoni Innovation Hub” e si svolgerà presso un cinema di Roma.
Il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “Unreal Connectors”, il nuovo programma di formazione intensiva per Unreal Engine 5 basati sul modello “Unreal Fellowship” di Epic Games, multinazionale americana leader mondiale nella creazione di contenuti digitali. Prometeo Lab, partner di Epic Games, è tra i primi Training Center ufficiali ad aderire all’iniziativa “Unreal Connectors”. Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”.
Suddivisione del progetto:
I due moduli possono essere fruiti separatamente.
Modulo Film literacy 23 ore
Il modulo è aperto a tutte le classi dell’istituto e si terrà all’interno di un Cinema di Roma.
-Presentazione progetto curata da Giffoni Innovation Hub;
-Storia del cinema, sul cinema “di animazione;
-Cineforum (proiezione 1 film presso un cinema della capitale: “Il Castello Errante di Howl”, “Toy Story”, “Ready Player One”) a cura di prof. Christian Uva;
-Nozioni di ripresa e fotografia cinematografica;
-Laboratorio di scrittura creativa
-Nozioni di Musica nel Cinema
-Nozioni di doppiaggio e performance capture
-Laboratorio di Sonorizzazione
Modulo laboratoriale 82 ore
Il modulo è rivolto agli studenti dell’istituto superiore che abbiano compiuto 18 anni ed è aperto ad un numero massimo di 40 partecipanti suddivisi in 2 gruppi da 20.
Il modulo laboratoriale mira a formare gli studenti all’utilizzo di Unreal Engine 5 software utilizzato a livello globale per la creazione di videogame, effetti speciali, realtà virtuale e applicazioni in real-time.
In particolare gli studenti verranno formati all’utilizzo del software nell’ambito degli effetti speciali cinematografici e nella creazione di cortometraggi di animazione 3D mediante Unreal Engine 5.
Il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “Unreal Connectors”, il nuovo programma di formazione intensiva per Unreal Engine 5 basati sul modello “Unreal Fellowship” di Epic Games, multinazionale americana leader mondiale nella creazione di contenuti digitali. Prometeo Lab, partner di Epic Games, è tra i primi Training Center ufficiali ad aderire all’iniziativa “Unreal Connectors”. Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”.
Il modulo è così suddiviso:
Modulo formazione laboratoriale 40 ore (all’interno del laboratorio scolastico)
-Laboratorio di animazione con Unreal Engine 40 ore
Modulo di produzione cortometraggio d’animazione 42 ore (6 ore a settimana in orario pomeridiano da seguire in DAD)
-Motion capture 8 ore (registrazione dei movimenti dei personaggi 3d attraverso tecnologie di tracciamento).
-Scrittura creativa a cura di Giffoni Innovation Hub 10 ore
-Weeklies (24 ore di tutoraggio online e supervisione alla produzione).
Festival Finale a cura di Giffoni Innovation Hub 3 ore
Nel festival finale verranno proiettati tutti i cortometraggi di animazione creati dai discenti con relativa premiazione dei lavori più meritevoli.
Unreal Engine 5, è l’ultima iterazione del motore grafico realizzato da Epic Games che promette di essere artefice di una rivoluzione tecnologica nell’industria dei videogiochi e degli effetti speciali in real-time, grazie anche alla potenza delle console di nuova generazione. Ma che cos’è esattamente Unreal Engine 5?
Si tratta appunto di un motore grafico, ovvero un software che permette agli sviluppatori di costruire il mondo di gioco del proprio prodotto, e si occupa di sorreggerne l’intera infrastruttura durante l’esecuzione in tempo reale. Il vantaggio di Unreal Engine 5 rispetto alle versioni precedenti deriva dall’implementazione di molti sistemi e procedure che hanno lo scopo di facilitare enormemente il lavoro degli sviluppatori, contribuendo quindi a ridurre i tempi di realizzazione del prodotto.
Un esempio di questi strumenti è rappresentati da Lumen, un tool dedicato interamente alle fonti di illuminazione del gioco che vengono gestite automaticamente da Unreal Engine 5 in modo da ottenere un effetto simile al ray-tracing, consumando però una grande quantità di risorse in meno. Tool esterni possono poi essere creati a partire da Unreal Engine 5 e integrati nello stesso: ne è un esempio l’avanzatissimo strumento di simulazione dei liquidi chiamato JangaFX LiquiGen.
Data | Orario | Ore | Attività | Descrizione | Dove |
6/02/2023 | 8:30-10:30 | 2 | Presentazione Progetto | Saranno presenti: -Emanuele Salvucci, Direttore Scientifico Prometeo lab -Donato Mele, Amministratore Unico Prometeo Lab -Stefano Urru, Docente Autorizzato Epic Games -Manuele Jorio, Responsabile Didattica -Nicola Sapio, Responsabile Giffoni Innovation Hub | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma |
10:30-13:30 | 3 | Storia del cinema “di animazione” | Con particolare centratura sul cinema “di animazione” a cura di prof. Christian Uva per CPA Roma TRE | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma | |
7/02/2023 | 8:30-11:30 | 3 | Nozioni di ripresa e fotografia cinematografica | a cura di Andrea Arena Prometeo Lab | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma |
11:30-13:30 | 2 | Nozioni di doppiaggio e performance capture | a cura di Adriano Saleri Docente CIPS | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma | |
8/02/2023 | 8:30-10:30 | 2 | Nozioni di Animazione 3D | Animazione real-time con Unreal Engine, a cura di Stefano Urru Docente Autorizzato Epic Games | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma |
10:30-13:30 | 3 | Laboratorio di scrittura creativa | a cura di dott.ssa Malvina Giordana per CPA Roma TRE | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma | |
9/02/2023 | 8:30- | 1 | Laboratorio di scrittura creativa | a cura di dott.ssa Malvina Giordana per CPA Roma TRE | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma |
9:30-13:30 | 4 | Laboratorio di Sonorizzazione | Andrea Caucci, Davide Dell’Ariccia, Massimiliano Prezioso per ACS. | Aula Magna IIS Federico Caffè Viale di Villa Pamphili, 86, 00152 Roma | |
15/02/2023
| 9:30-12:30 | 3 | Cineforum “Il Castello Errante di Howl”. | prof. Vito Zagarrio per CPA Roma TRE
| Cinema Moderno P.za della Repubblica, 43/45, 00184 Roma RM |