for
School

Effetti speciali in real-time con Unreal Engine

“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM”

Progetto rivolto esclusivamente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore partner dell'iniziativa.

logo-intestazione

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO CAFFE’ (RM)

/// IL PROGETTO

UNREAL ENGINE
for School

Il progetto si basa sull’insegnamento intensivo di “Unreal Engine” di Epic Games, strumento all’avanguardia nella produzione cinematografica e di animazione. Mediante potenti workstation in Cloud, gli studenti potranno fruire delle lezioni online e seguire i laboratori pratici finalizzati alla creazione dei propri corti originali. Gli studenti riceveranno un certificato di frequenza ufficiale “Epic Games” ed i prodotti degli studenti saranno proiettati durante il Festival, evento finale.

/// I PARTNER DI PROGETTO

Il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “Unreal Connectors”, il nuovo programma di formazione intensiva per Unreal Engine 5 basati sul modello “Unreal Fellowship” di Epic Games, multinazionale americana leader mondiale nella creazione di contenuti digitali. Prometeo Lab, partner di Epic Games, è tra i primi Training Center ufficiali ad aderire all’iniziativa “Unreal Connectors”. Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un'infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. 

/// SITUAZIONI SU CUI INTERVIENE IL PROGETTO


Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini (DigComp). Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2006) 


Il processo di apprendimento è stato articolato tenendo conto delle nuove disposizioni ministeriali contenute all’interno del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). 


Il presente modulo didattico sarà valido anche come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

/// I NOSTRI OBIETTIVI DI PROGETTO

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

PARITÁ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.

/// MODULI

12759

Modulo Film Literacy

Il progetto è articolato in due moduli didattici, “Film Literacy” e “Lab” con un Forum di apertura e un Festival di chiusura. La partnership con il “Centro Produzione Audiovisivi” dell’Università “Roma Tre”, consentirà agli studenti di acquisire le nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto. Grande risalto sarà dato alla sonorizzazione nell’ambito cinematografico attraverso laboratori teorici e pratici che verranno attivati grazie al partenariato di ACS e dei suoi componenti. Il Direttore scientifico del progetto, Emanuele Salvucci, è il primo “Unreal Authorized Instructor” in Italia

Modulo Lab

Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un'infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali.

Hai delle domande sul Progetto? Scrivici!