Roma Via San Tommaso D'Aquino n°5
+393408025281
info@prometeo-lab.com

Primo Unreal Authorized Training Center in Italia

Prometeo-Lab primo centro di formazione autorizzato in italia per l’insegnamento di Unreal Engine.

treaning
unreal

News 28-07-2020: 

Attivazione corsi gratuiti Archviz con Unreal Engine 


UNREAL ENGINE 4 ARCHVIZ

Workshop gratuiti in “virtual presence” di visualizzazione architettonica e rendering raytracing con UnrealEngine4.

Il mondo della visualizzazione e del rendering architettonico sta cambiando e si avvale ora della velocità e praticità delle tecnologie in tempo reale offerte da UnrealEngine4. Annullare i tempi di rendering e l’impiego di costose render-farm e’ finalmente possibile grazie all’introduzione del raytracing accelerato in tempo reale.


PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON EPIC GAMES

In esclusiva sul territorio nazionale, Prometeo-lab, in collaborazione con Epic Games, è lieta di offrire workshop in “virtual presence” di visualizzazione architettonica in tempo reale con UnrealEngine4.

Per un numero di posti limitato e previa verifica dei requisiti di partecipazione, Prometeo-lab offre ad architetti professionisti e studi di architettura l’opportunità di studiare i fondamenti del rendering in raytracing real-time con UnrealEngine4 grazie a workstation dedicate equipaggiate con schede Nvidia RTX, a titolo del tutto gratuito.

L’esclusivita’ della formula in “virtual presence”: partecipa come se fossi fisicamente nelle nostre aule!

  • Utilizza da remoto le nostre workstation con interazione a 60 frames al secondo!
  • Interagisci con il docente in tempo reale
  • Guarda ed ascolta gli interventi degli altri partecipanti, come se fossi in aula

Prometeo-Lab e’ il primo training center autorizzato in Italia al rilascio di certificati per tutti i corsi UnrealEngine. Al termine di ogni workshop, a discrezione del docente, i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza ufficiale “UnrealEngine4”.

Sarà possibile partecipare al nostro programma di workshop gratuiti della durata di 12 ore “UnrealEngine4 Archviz” nel periodo tra Agosto ed Ottobre 2020.

Epic-Games-reveal-update-plans-for-the-remainder-of-2018

Corso gratuito

IL corso rientra nel piano di formazione Epic Games.

unreal

Unreal Engine

Il corso prevede la formazione dei discenti nell'ambito dell'ArchViz attraverso
Unreal Engine.

Prometeo logo-orizzontale bianco cornice

Centro autorizzato

Prometeo-Lab è l'unico centro in italia autorizzato nel'insegnamento di
Unreal Engine.

images

Certificazione

Prometeo-Lab e’ l'unico training center autorizzato in Italia al rilascio di certificati per tutti i corsi Unreal Engine.

Modulo di iscrizione definitiva mese di settembre

Si ricorda che per seguire il corso è obbligatoria una mail aziendale (non google, hotmail, tiscali, ecc.).

  • Se sei un professionista e non hai una mail aziendale devi inserire all’interno del form qui accanto la tua partita iva e compilare in tutte le sue parti il form dedicato all’iscrizione finale.
  • Compilando il form di iscrizione si accetta di divenire socio ordinario dell’Associazione Culturale Prometeo-Lab a titolo completamente gratuito.

Si ricorda inoltre che il corso può essere seguito esclusivamente da :

  • Liberi professionisti,
  • Docenti di Scuole e Università pubbliche o private.

Il workshop si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • 2 ore al giorno per 6 giorni consecutivi, da Lunedì a Sabato (12 ore totali).
  • Gruppi di lavoro di 6 persone Accesso ad una Workstation remota dedicata per ciascun partecipante.
  • I partecipanti sono incoraggiati ad una partecipazione attiva.

Non sarà necessario installare Unreal Engine sul proprio computer ai fini del workshop, se non per proseguirne l’apprendimento e l’utilizzo a titolo personale.

Userai Unreal Engine sulle nostre workstation remote appositamente configurate e pronte all’uso.

registration form in english

form di registrazione in italiano

Che cos'è il programma di formazione autorizzato Unreal?

Il programma di formazione autorizzato Unreal Engine di Epic Games, supporta  docenti e strutture che si impegnano  a fornire un alto livello di formazione.. Epic Games sottopone ad uno scrupoloso processo di selezione sia i professionisti che vogliono insegnare Unreal Engine, sia le strutture che vogliono offrire corsi mediante istruttori gia’ autorizzati. Il nostro obiettivo è insegnare ai professionisti le competenze di cui hanno bisogno per essere all’avanguardia su un mercato del lavoro in continua evoluzione ed altamente competitivo.

Centro di formazione autorizzato

Prometeo-lab centro di formazione autorizzato da Epic Games per l'insegnamento di Unreal Engine

Docente autorizzato
da Epic Games

Prometeo-lab si avvale di docenti esperti e certificati da Epic Games

Il primo in Italia

Primo centro in italia autorizzato per formazione di Unreal Engine

Unreal Engine

Unreal Engine è lo strumento di simulazione e rendering 3D in tempo reale più  avanzato al mondo. 

 

In continua evoluzione per servire non solo il suo scopo originale come motore di gioco all’avanguardia, oggi offre ai creatori di tutti i settori, dall’architettura al cinema, la libertà e la flessibilità’ di offrire contenuti all’avanguardia, esperienze interattive e mondi virtuali coinvolgenti.

Applicazioni

Unreal Engine è utilizzato dagli sviluppatori di giochi e da professionisti di tutto il mondo. I centri di formazione autorizzati Unreal Engine e gli istruttori autorizzati possono offrire corsi in ogni campo di applicazione , quali  videogames, architettura, media e intrattenimento, cinema e VFX, formazione e simulazione e ricerca medica.

Cinema
Architettura
VFX
Applicazion VR
Game development
Previous
Next

Un nuovo metodo di programmazione

Blueprints
Visual Scripting

Blueprints Visual Scripting è il sistema di gameplay scripting di Unreal Engine 4 basato su un’interfaccia strutturata intorno a nodi che permette la creazione di elementi di gameplay direttamente all’interno dell’Unreal Editor. Si tratta di un sistema estremamente potente, facile da usare, che fornisce pieno controllo di tutta la logica dell’applicazione, sia essa un videogioco o altro,, senza ricorrere alla scrittura di codice sorgente.

Tramite Blueprints si possono infatti impostare le regole del gioco e modificare le condizioni di gameplay, creare diverse varianti di personaggi e associare a loro dei materiali, cambiare la posizione delle videocamere e la loro prospettiva durante il gameplay, modificare al volo il funzionamento del sistema di controllo, gestire oggetti per lo scenario generati proceduralmente.

Fondamentalmente, quindi, Blueprints è un sistema integrato in Unreal Engine 4 che consente di creare visivamente degli script di gioco collegando nodi, eventi e funzioni. I tipi di Blueprint con i quali gli sviluppatori si troveranno a che fare in prima istanza sono Level Blueprints e Blueprint Classes, ma esistono, tra gli altri, anche Blueprint Macros e Blueprint Interfaces.

Level Blueprint in realtà è l’evoluzione dello strumento conosciuto come Kismet in Unreal Engine 3. Ogni mondo di gioco, infatti, è associato al proprio Level Blueprint che permette di gestire e manipolare gli attori presenti nel livello, di modificare il comportamento delle inquadrature e di controllare le sequenze di narrazione tramite gli attori Matinee. Si gestisce tutto il funzionamento dei livelli di gioco con questo strumento, quindi anche i checkpoint o come deve avvenire il level streaming.

Il Level Blueprint poi interagisce con le classi Blueprint, attraverso le quali gli sviluppatori possono rendere interattivi oggetti come porte, pulsanti, collezionabili ed elementi soggetti a distruzione. Questi tipi di Blueprint contengono gli script necessari perché il livello di gioco reagisca all’input del giocatore con oggetti che si animano, emettono suoni e cambiano la loro composizione sulla base delle azioni del giocatore stesso. La struttura è inoltre pensata in modo che il creatore di livelli possa riutilizzare gli stessi Blueprint per funzioni uguali o leggermente differenti, senza dover rifare lo stesso lavoro per ogni elemento di gioco.

Un tipo di classe Blueprint è quella conosciuta come Construction Script, che entra in azione quando un attore viene inserito nel livello di gioco o viene aggiornato. Serve per gestire dei cambiamenti che occorrono all’attore nel momento in cui si verificano certi avvenimenti. Può essere usato, ad esempio, per variare il comportamento di un elemento di vegetazione che deve sparpagliare delle foglie in maniera randomica.

La nostra proposta formativa

My game è un progetto di Prometeo-Lab per la divulgazione delle competenze nell’ambito del gaming e del game design. Il percorso e’ articolato in 108 ore frontali ed ha l’obiettivo di formare lo studente nella creazione  degli elementi di un videogioco attraverso Unreal Engine.

 

Unreal Engine ed in particolare Unreal Editor sono strumenti pensati e creati espressamente per la figura del “Technical Artist”. Questo ruolo relativamente nuovo nell’ambiente del game-development e’ divenuto negli anni sempre più la figura chiave e di collegamento tra il mondo dell’arte 3D e quello della programmazione. Il Technical Artist infatti possiede generalmente, in misura più o meno bilanciata, competenze sia in ambito artistico e grafico, di animazione così come di illuminazione e rendering che in ambito tecnico e di programmazione.

I nostri corsi Unreal Engine mirano alla formazione di queste figure chiave, molto ricercate in diversi ambiti lavorativi sia nei settori dell’entertainment che nella produzione di applicazioni interattive real-time in generale.

Il percorso formativo e’ graduale e mirato alle propensioni di ciascuno studente, puntando sia alla maturazione degli interessi personali già esistenti, sia allo sviluppo di nuove conoscenze e conseguentemente di nuove prospettive di interesse.

Modulo 1: “Startup”
Durata 36 ore

Il Modulo Startup fornisce tutte le basi tecniche e pratiche necessarie ad affrontare i successivi moduli. Si apprendono i fondamenti della computer grafica in real-time, si impara a conoscere l’interfaccia ed i sotto-editor di Unreal Editor, l’importazione degli oggetti dai software di DCC come Maya e Photoshop, le nozioni di base dell’animazione, dei materiali e delle textures in UnrealEngine. Viene fornita inoltre una prima introduzione ai concetti di Attori e Componenti all’interno dell’engine.

jqBma8B7237bVxgb4oGLwno0yxUQwESESyF2tXhFmDk

Modulo 2: “Core”
Durata 36 ore

Nel secondo modulo lo studente apprende nozioni fondamentali della programmazione visuale mediante “Blueprints”. Si inizia con alcuni fondamenti di scripting e programmazione tradizionale per arrivare ad esplorare alcune delle funzionalità messe a disposizione da Unreal Engine, quali Classi ed ereditarietà, Graphs, Strutture Dati, User Functions e Macro. Saranno inoltre estese le nozioni sui materiali ed il Material Editor, oltre ad apprendere il funzionamento dei sistemi di Input, Animation Montages, Animation Blends e Animation Blueprints. Questo modulo affronta anche tematiche riguardanti nello specifico la skeletal animation e la classe Character e Pawn.

controller-2618897_1280

Modulo 3: “Extra”
Durata 36 ore

Nell’ultimo modulo si affronta inizialmente una review generale dei concetti relativi alle Blueprints. Si introducono le nozioni necessarie alla creazione e gestione delle UI, degli HUD bi-dimensionali e delle Widget 3D. Si estendono le conoscenze pratiche del lighting, dei sistemi di Global Illumination e del Lightmap Baking fino a fornire le basi per la gestione dei suoni, del Sequencer e degli effetti in Post-processing.

Game Development

Responsabile progetto

Emanuele Salvucci
Technical Art Director

Emanuele Salvucci inizia la sua carriera professionale nel 1996 creando grafica 3d e animazioni per una società di multimedia. Nel 1998 e’ nel team di “Prograph Research”, in qualità di 3D-Artist, dove sviluppa il suo primo gioco in 3D real-time “Tsunami 2265” con Maya 1.0 e contribuisce alla creazione di un altro titolo minore. Nel 2001 entra nel team di “Revolution Software” in UK dove svolge dapprima ricerca grafica e prototyping per “Broken Sword: The Sleeping Dragon” (PC, Playstation 2, Xbox).  Sarà anche coinvolto nella ricerca e sviluppo delle soluzioni di lighting e creazione degli environment per lo stesso videogame. Dal 2005 al 2010 è Professore a Contratto per l’Università “Tor Vergata” di Roma. Per l’Ateneo ha realizzato ed insegnato diversi corsi di Laurea Specialistica in Scienze dei Media, basati sull’insegnamento delle moderne tecnologie utilizzate nei videogames. Nel 2006 fonda Forward Games S.r.l., società di sviluppo di videogames, con la quale realizza, tra gli altri prodotti, il videogame “Winx Club: Believix in you!” per Nintendo DS, distribuito nel 2010 da Namco-Bandai per i territori europei. Dal 2010 ha inoltre collaborato, per diversi anni, in qualità di docente per corsi professionali di Autodesk Maya e Computer Graphics in generale per Istituto Quasar e IED – Istituto Europeo di Design. E’ stato l’unico co-autore italiano di “Lightwave 3D [8]: 1001 Tips & Tricks” insieme a 30 dei migliori 3D artists al mondo. E’ autore di 2 brevetti internazionali sulle tecnologie di compressione HDR e di 2 ricerche scientifiche pubblicate da IEEE, di cui una riguardante Unreal Engine 4. Dal 2016 al 2020 e’ stato Technical Art Director per “Beyond a Steel Sky” (Apple Arcade, Steam, Xbox One, Playstation 4) di Revolution Software, realizzato con Unreal Engine 4.

Contattaci per scoprire di più sui nostri corsi autorizzati

Partner

accreditati presso

Membri di