Progetto Memento

La nostra proposta di Alternanza Scuola Lavoro ora P.C.T.O.

La fotogrammetria è una tecnica che usa la sovrapposizione di fotografie per ricostruire scene tridimensionali od oggetti. È possibile creare modelli 3D da qualsiasi tipo di fotocamera, da quelle nei nostri cellulare alle reflex più professionali. Durate il corso si utilizzeranno diversi software di calcolo fotogrammetrico tra cui: 3DF Zephyr Free, Autodesk Recap Pro e Recap Photo per il calcolo in cloud, inoltre verranno trattate le più moderne tecniche modellazione tridimensionale e di sculpturing, per poi passare alla catalogazione dei modelli ricostruiti e l’immissione degli stessi all’interno di piattaforme opensurce di visualizzazione VR attraverso Oculus Rift.
Inoltre durante il percorso di formazione verranno trattate le tecniche di prototipazione 3D attraverso stampanti di ultima generazione della tipologia FDM e SLA.
Il percorso di formazione fornirà le conoscenze utili ad un migliore indirizzo nella scelta degli studi e per un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

Durata 25/60 h

rilevazione

Il percorso porterà lo studente a padroneggiare le tecniche di rilievo fotogrammetrico, attraverso l'utilizzo dei migliori software di calcolo fotogrammetrico e le campagne di acquisizone immagini.

Ottimizzazione

Durante il percorso verranno utilizzati diversi software di ottimizzazione, sculpturing, e cura dei modelli rilevati al fine di poter catalogare e prototipare i modelli attraverso le nostre stampanti 3D.

stampa

La fase di prototipazione verrà eseguita attraverso l'utilizzo di 2 tipologie di stampanti 3D, tipologia FDM e SLA nuovissima tecnica di prototipazione attraverso fotopolimeri estremamente precisa.

realtà virtuale

Come ultima fase i discenti verranno formati nell'ambito della realtà virtuale, andando a creare un vero e prorpio museo virtuale che verrà allestito con le opere scansionate.
In fine verrà visualizzato il museo attraverso il nostro impianto Oculus Rift.