You are currently viewing Progetto Binario V  2022

Progetto Binario V 2022

  • Categoria dell'articolo:cultura / scuola

ESTATE ROMANA 2022
AL VIA DAL 10 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE
 NUOVO CINEMA AQUILA

PROGETTO  “BINARIO 5 – FELLINI, GERMI e PASOLINI
tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita – 2022”

RTI Cinema Mundi Cooperativa Onlus e Associazione Culturale Prometeo Lab

L’edizione 2022 del Progetto ”Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita (cinema, teatro, musica e perfomance)” sara’ dedicata a Pier Paolo Pasolini del quale decorre il centenario dalla nascita.

Binario 5 è una proposta culturale che attraverso l’ausilio di opere e performance artistiche, nuove tecnologie Vfx, installazioni e concerti intende ricreare attenzione diretta e indiretta nei confronti di alcuni tra i più grandi registi italiani. La partenza di Binario 5 ha coinciso con le celebrazioni del centenario di Fellini, attraverso l’edizione del 2021 è stato ricordato Pietro Germi, il 2022  lo “storytelling” riguarderà Pasolini e principalmente la sua visione della società italiana (e non solo ) che emerge dal suo articolo del 1973 sulla società italiana (e non solo), un messaggio di sapore huxliano, denominato – Pasolini giudica i temi di italiano- che sembra ricollegare tutto il percorso critico che lo ha accompagnato durante i suoi ultimi anni: lo sviluppo indiscriminato che  ha stravolto il territorio, il centralismo della civiltà dei consumi, il corpo rapito dalla società della tecnica. Il Progetto prevede ogni anno lo sviluppo di un vero e proprio che partendo dall’opera di grandi Registi cinematografici (Fellini, Germi e Pasolini) ci accompagna per   quattro settimane distribuite tra giugno, luglio, agosto e settembre, attraverso installazioni, concerti, formazione, performance e incontri con critici cinematografici, in un racconto narrativo creato ex- novo che ricomprende la funzione di stimolare domande e confronti diversi. “Binario 5” è una produzione il cui “ordine” si costruisce con la presenza successiva di spettacoli diversi, un lavoro nel quale ogni singolo evento permette la mappatura della visione generale del Regista anno per anno. Binario 5 quest’anno inizia il 10 giugno con lo spettacolo multimediale E sempre da là ricominci lavandoti chinato quei cazzo di denti con la regia ELEONORA DANCO, e che oltre ad alcune opere di PASOLINI, si sviluppa attraverso le proiezioni cinematografiche di autori quali: K. ANGER, D. JARMAN, P. MORISSEY, M. SCHIFANO, P. SCHRADER, C. BENE,  M. CAMUS,  J. COCTEAU,  R.W. FASSBINDER,  J. KOMASA, O. WELLES,  G. REGGIO, PETRA EPPERLEIN, L. CANTET, Y. OZU, G.ROCHA, K. LOACH, I. GYONGYOSSI, S. TSUKAMOTO; ma il format prevede anche incontri con autori di documentari (come Francioni per il suo Rue Garibaldi, F. Martinotti per il suo L’onda lunga e  M. Maurer  per il suo Becoming Salomè), omaggi a Michele De Angelis e Maurizio De Benedictis, l’allestimentomostra “Via Pasolini” di Fiammetta Di Santo, il corso VFX per studenti del territorio e i due spettacoli multimediali a cura dei musicisti Andrea Tich e Filippo Destrieri.

Giugno

10 GIUGNO 2022 ORE 21:00
E sempre da là ricominci lavandoti chinato quei cazzo di denti -PERFOMANCE MULTIMEDIALE regia ELEONORA DANCO

11 GIUGNO ORE 20:30
Domenico Vitucci presenta
cortometraggio EAUX D’ARTIFICE – K. ANGER
film THE ANGELIC CONVERSATION – D. JARMAN

12 GIUGNO ORE 20:30
Fabio Meloni presenta
film TRASH- I RIFIUTI DI NEW YORK – P. MORISSEY

13 GIUGNO ORE 20:30
Fabio Meloni presenta
doc. RUE GARIBALDI – F. FRANCIONI

14 GIUGNO ORE 20:30
Silvia Baraldini presenta
doc. Final got the News – Steward Bird, Peter Gessner, Renè Lichtman, John Jr, Louis

15 GIUGNO ORE 20:30
Fabio Meloni presenta
film UMANO NON UMANO – M. SCHIFANO

16 GIUGNO ORE 20:30
Domenico Vitucci presenta
film MISHIMA – UNA VITA IN QUATTRO CAPITOLI – P. SCHRADER

“Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2020 – 2021 – 2022″ curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”.

Per tutte le informazioni dettagliate sulla programmazione www.cinemaaquila.it

Ufficio stampa Fabio Meloni 345 5391481 – Nuovo Cinema Aquila

via l’Aquila 68 – tel 06.45541398

contatti info@cinemaaquila.it
Sito web: https://www.binariov.it/binario-5-2022/

L’ingresso a tutte le attività di “Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita (cinema, teatro, musica e perfomance)” è a titolo completamente gratuito, accessibile a tutte le persone diversamente abili, (e contingentato in presenza di eventuali nuove  disposizioni contro il Covid 19).