You are currently viewing Modulo formativo “Ombra nera dei margini”

Modulo formativo “Ombra nera dei margini”

  • Categoria dell'articolo:scuola
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

L’ombra nera dei margini – Periferie urbane e sociali nel cinema e nel linguaggio audiovisivo è un progetto realizzato all’interno del bando Cinema per la scuola 2019 con il contributo del MIUR e del MIBACT. L’Associazione A Mano Disarmata ha coordinato il progetto avvalendosi della collaborazione dei partner: Mandragola Editrice, Associazione Nazionale Filmaker e della Cooperativa Cinema Mundi Onlus.

Agli studenti è stata offerta l’opportunità di partecipare a una rassegna cinematografica sul tema delle periferie e di assistere a seminari e incontri con esperti.


Vai al sito

Moduli formativi a cura di Prometeo-Lab

I moduli formativi saranno rivolti agli studenti del Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma.

TEORIA E TECNICA DEL MONTAGGIO SUL SOFTWARE
BLACKMAGIC DAVINCI RESOLVE

Durata: 20 ore

Descrizione

Il percorso formativo proposto è pensato per fornire ai discenti tutte le competenze di base, teoriche quanto tecniche, indispensabili per poter affrontare professionalmente e creativamente la realizzazione di un montaggio audiovisivo breve, che sia esso un
documentario o un corto di fiction. Il corso, nella sua parte tecnica, si terrà sul software Blackmagic DaVinci Resolve, un potente strumento tanto completo quanto intuitivo, e che vede utilizzo professionalmente nelle grandi produzioni cinematografiche.

UNREAL ENGINE SEQUENCER
CORSO BASE

Durata: 20 ore

Descrizione

Unreal Engine é ad oggi uno
dei software con maggiore apertura lavorativa e sviluppo in numerosi campi, dall’archviz, alla virtual production nel mondo del cinema, fino ovviamente al campo videoludico per il quale é stato originariamente sviluppato.

Il presente progetto formativo darà le nozioni base
torico pratiche di animazione attraverso l’utilizzo dell’editor Sequencer presente all’interno di U.E., strumento principale nell’animazione cinematografica.

La prossima generazione di registi è arrivata! Da preview di alta qualità che comunicano veramente l’intento creativo, alla progettazione di sequenze di azioni o alla preparazione di effetti visivi con
postvis, l’ampio set di strumenti di produzione virtuale di Unreal Engine consente ai team di collaborare veramente e prendere decisioni in tempo reale. Con effetti visivi nella fotocamera, strumenti di scouting virtuale, telecamere virtuali e controlli dell’illuminazione basati su iPad e controllo multiutente, Unreal Engine ti consente di raccontare storie migliori, più velocemente.

Unreal Engine include Sequencer, uno strumento di editing e animazione cinematografico completamente non lineare e in tempo reale creato per la collaborazione. Definisci e modifica l’illuminazione, il blocco della telecamera, i personaggi e l’abbigliamento del set in base allo scatto. Puoi persino registrare animazioni da motion capture collegate ai personaggi nella tua scena e da fonti esterne tracciate direttamente su Sequencer per riproduzioni future.

Tantissimi progetti per il mondo della scuola

Lascia un commento