Modellazione 3D con Blender

Blender è un software open-source di modellazione 3D, rendering e animazione.

/// DETTAGLI DEL CORSO

Lezioni dal vivo da seguire su piattaforma Google Meet.

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Informazioni sul Corso

Modellazione 3D con Blender è un corso che introduce alle diverse tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno del software Blender. Il corso fornisce gli strumenti utili alla gestione dell’interfaccia utente, rendendo i partecipanti capaci di modellare forme complesse e gestire propriamente le primitive geometriche  a disposizione, per realizzare  un progetto, creando i file necessari per le stampanti 3D, (ogni studente avrà la possibilità di ricevere il prototipo del proprio progetto).

La sempre maggiore diffusione di stampanti 3D ha spostato l’attenzione su modellatori di geometrie mesh, i quali consentono una modellazione molto flessibile e particolarmente adatta alla sperimentazione di forme e processi del design.

Le conoscenze acquisite saranno spendibili in molti campi di applicazione: modellazione architettonica, industria manifatturiera , animazione, computer grafica, virtualizzazione ecc.

Introduzione al software (come è nato il programma, filosofia,interfaccia grafica, comandi principali e installazione)
Personalizzazione dell’interfaccia grafica, descrizione dei vari layout di lavoro, sistermi di coordinate, modalità di visualizzazione (wireframe, solid, rendered ecc.)
Modellazione base e descrizione delle varie tipologie di modellazione (Poligonale, Nurbs, Metaball)
UV Mapping (come preparare i propri modelli per l’inserimento delle texture). Esempi pratici usando diversi tipologie di modelli.
Teoria della luce, descrizione dei vari tipi di luce disponibili in Blender con esempi pratici.
Materiali e Nodi (come realizzare materiali realistici usando la tecnica dei nodi (Cycles ed Eevee)
Rendering con Cycles (impostazioni ed ottimizzazione di qualità e tempi). Rendering di alcuni esempi pratici
Rendering con Eevee (breve delle differenze con Cycles, vantaggi e svantaggi di un motore di rendering in tempo reale). Esempi pratici.
Modellazione avanzata (modificatori, sculpting, retopology)
Camere e animazione di base (animazione keyframe)
Motion Traking (come allineare la telecamera della scena 3D con una ripresa fatta dal vivo) e Compositing

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